ESPLORAZIONE SENSORIALE

Nel sostenere e stimolare la crescita e l’apprendimento dei nostri bimbi rivolgiamo molta attenzione anche alle loro esperienze sensoriali, parte integrante dello sviluppo armonioso di ogni persona.

Vari sono i laboratori che a tal fine vengono proposti, durante i quali ogni bambino ha la possibilità di acuire le percezioni di uno dei propri sensi, o di più di uno alla volta, godendo delle sensazioni ed emozioni che da esso ne derivano.

A tal riguardo possono essere fatti alcuni esempi.

Piacevolissima risulta la sensazione di affondare manine e piedini nudi in bacinelle piene di “semini” (fagioli, riso, miglio, ceci,…), precedentemente riscaldati in un contenitore, a temperatura ambiente nell’altro: il passaggio dal caldo al freddo e la particolarità del prodotto stupiscono i bimbi e ne stimolano le percezioni tattili.

Oppure ancora, molto interesse ha suscitato un laboratorio legato all’udito: nascosta dietro ad una tenda una dada ha fatto cadere dall’alto dell’acqua in una bacinella e i bimbi attentissimi hanno cercato di capire cosa producesse quel suono. Una volta risolto il mistero, bellissimo è stato osservarli mentre provavano a turno a versare da soli l’acqua, associando questa volta udito, gesti, vista e tatto (visti i numerosi schizzi che ne sono derivati!!).

Con bimbi così piccoli moltissime sono le possibilità per incuriosirli ed entusiasmarli, fortissima è la sete di scoperta del proprio corpo e della loro mente, e noi proviamo a stare al loro fianco supportandoli in questa avventura sempre nuova.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento